Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: 2020 

Dettaglio Ente Logo

Associazione categoria secondario

Market inerti

Il progetto consiste in una piattaforma web utile a diffondere le informazioni relative ai prodotti disponibili sul mercato, nello specifico aggregati riciclati, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private. Tale piattaforma, il cui utilizzo sarà gratuito e volontario, è collegata al sistema informativo O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) già utilizzato dagli impianti di trattamento per l’invio telematico dei dati sulla gestione dei rifiuti: la piattaforma è attualmente in utilizzo in ben 16 regioni. Uno degli aspetti che renderà interessante l’utilizzo del Market Inerti per gli utenti, consisterà nell’avere a disposizione un catalogo on-line di soli prodotti dotati di Marcature CE, Certificazione di Prestazione DOP, Test di cessione, ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali. D’altra parte, i produttori di aggregati riciclati potranno usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda sul mercato. Le ulteriori opportunità offerte dal Market Inerti sono di seguito riassunte: - gli utenti, identificabili principalmente in imprese edili, progettisti, pubbliche amministrazioni/stazioni appaltanti, potranno: interrogare la banca dati utilizzando criteri geografici e/o criteri basati sulla tipologia di prodotto; selezionare un insieme di offerte da cumulare in un «paniere» di interesse; visualizzare i dettagli di ogni singolo lotto di produzione accedendo alla documentazione fornita dall’azienda; contattare gli uffici commerciali degli impianti. - gli impianti di trattamento rifiuti che producono aggregati riciclati potranno: pubblicare e allegare informazioni dettagliate relative ai materiali prodotti; aggiornare le informazioni sui prodotti in vendita (quantitativi/tipologia); consultare il numero di visualizzazioni delle proprie offerte; inserire i riferimenti commerciali dell’azienda. In un contesto, quale quello attuale, in cui, da un lato viene chiesto alla filiera dell’edilizia di adottare modelli di economia circolare (anche in virtù dell’elevato quantitativo di rifiuti prodotti annualmente) e dall’altro vi è diffidenza nell’utilizzo di materiali che provengono da processi di recupero, auspichiamo che tale piattaforma possa influenzare positivamente il mercato degli aggregati riciclati contribuendo alla migliore conoscenza di questi prodotti da parte di tutti i soggetti che, a diverso titolo, intervengono nella realizzazione di opere edili e infrastrutturali, limitando, di conseguenza, l’utilizzo di nuove risorse naturali.

ANCE Lombardia ritiene che questo progetto rappresenti un’azione importante in quanto punta ad accrescere le sinergie tra l’economia circolare e le politiche di sviluppo economico, territoriale, sociale e ambientale.

Sara Grassi

AGENDA 2030

11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti


12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo


15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile
15.5 Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e, entro il 2020, proteggere e prevenire l'estinzione delle specie minacciate


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

I.1 Salvaguardare e migliorare lo stato di conservazione di specie e habitat per gli ecosistemi, terrestri e acquatici
I.5 Integrare il valore del capitale naturale (degli ecosistemi e della biodiversità) nei piani, nelle politiche e nei sistemi di contabilità

II.2 Arrestare il consumo del suolo e combattere la desertificazione
II.7 Garantire la gestione sostenibile delle foreste e combatterne l’abbandono e il degrado

PROSPERITÀ

I.1 Aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo
I.3 Innovare processi e prodotti e promuovere il trasferimento tecnologico

III.1 Dematerializzare l’economia, migliorando l’efficienza dell’uso delle risorse e promuovendo meccanismi di economia circolare
III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni
III.5 Abbattere la produzione di rifiuti e promuovere il mercato delle materie prime seconde

PARTNERSHIP

IV.2 Promuovere la formazione, migliorare le competenze professionali degli insegnanti/docenti, del personale scolastico e degli operatori dello sviluppo

VI.3 Contribuire alla resilienza e alla gestione dei nuovi rischi ambientali nelle regioni più deboli ed esposte

VII.1 Contribuire alla diversificazione delle attività soprattutto nelle aree rurali, montane e interne, alla generazione di reddito e di occupazione, alla promozione del turismo sostenibile, allo sviluppo urbano e alla tutela dell’ambiente, al sostegno alle industrie culturali e all’industria turistica, alla valorizzazione dell’artigianato locale e al recupero dei mestieri tradizionali
VII.2 Intensificare le attività volte all’educazione e alla formazione, al rafforzamento delle capacità istituzionali, al trasferimento di know how, tecnologia, innovazione, intervenendo a protezione del patrimonio anche in situazioni di crisi post conflitto e calamità naturali

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

I.2 Migliorare la conoscenza su stato qualitativo e quantitativo e uso delle risorse naturali, culturali e dei paesaggi
I.4 Sviluppare un sistema integrato delle conoscenze per formulare e valutare le politiche di sviluppo
I.5 Garantire la disponibilità, l'accesso e la messa in rete dei dati e delle informazioni

II.1 Assicurare la definizione e la continuità di gestione di sistemi integrati per il monitoraggio e la valutazione di politiche, piani e progetti

III.1 Garantire il coinvolgimento attivo della società civile nei processi decisionali e di attuazione e valutazione delle politiche
III.2 Garantire la creazione di efficaci meccanismi di interazione istituzionale e per l'attuazione e valutazione della SNSvS
III.3 Assicurare sostenibilità, qualità e innovazione nei partenariati pubblico-privato

IV.1 Trasformare le conoscenze in competenze
IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile
IV.3 Comunicazione

V.1 Rafforzare la governance pubblica

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Team composto da 1 a 5 persone.

Esterno:

Team composto da funzionari, quadri e dirigenti di Regione Lombardia e ARPA Lombardia.

DESTINATARI

Sono da considerarsi destinatari e fruitori della piattaforma tutti i soggetti che a vario titolo intervengono nell’ambito di realizzazione di opere pubbliche e private, ovvero imprese di costruzioni, impianti di trattamento, progettisti, pubbliche amministrazione. Il numero dei destinatari e quindi potenzialmente molto elevato (non è disponibile un numero di riferimento). Il progetto è d’interesse anche per soggetti attivi su tutto il territorio nazionale e che utilizzano l’applicativo ORSO.

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

L’ambizione del progetto è quella di promuovere l’utilizzo di aggregati riciclati in sostituzione del materiale naturale di cava, nella realizzazione di opere pubbliche e private. L’effettivo utilizzo del market sarà monitorabile attraverso specifiche verifiche effettuate sull’applicativo dagli amministratori del sistema. I risultati dipenderanno anche da quanto, questo strumento, verrà promosso da tutti i soggetti coinvolti (pubblica amministrazione, associazioni di categoria, provveditorato opere pubbliche, ordini professionali).

COMUNICAZIONE

In progetto è attualmente in fase di test, ma è già stato promosso in occasione di seminari e convegni tenutisi in Italia nell’ultimo anno, quali ad esempio: Ecomondo 2019 (Rimini) – Recò Festival 2019 (Prato) – World green building week 2019 (Milano) – Fidec 2019 (Milano). Il progetto rappresenta anche una best practice nell’ambito del Progetto Interreg Europe CIRCE.